Il mercato online, ed anche quello relativo ai farmaci online, è in aumento e, in particolare quando si acquistano farmaci online, è bene sapere da chi acquistare in sicurezza.
Negli ultimi anni è aumenta sempre di più la richiesta degli utenti di come acquistare farmaci online. In questo articolo parleremo solo ed esclusivamente di come acquistare farmaci online in sicurezza, da farmacie e parafarmacie autorizzate alla vendita online dal Ministero della Salute.
Dove acquistare farmaci online?
Innanzitutto va chiarito che le farmacie e le parafarmacie italiane, in conformità alla Direttiva europea 2011/62/UE, dal 10 Luglio 2015 hanno ricevuto l’autorizzazione alla vendita online dei farmaci senza obbligo di ricetta medica. Quindi, in Italia è possibile vendere online soltanto i farmaci da banco (detti OTC) ed i farmaci senza obbligo di prescrizione. Inoltre, è possibile vendere cosmetici, integratori e dispositivi medicali.
Per acquistare in sicurezza, la farmacia o la parafarmacia deve riportare sulla homepage l’apposito marchio europeo che permette l’accesso alla lista ufficiale del Ministero della Salute di tutte le farmacie online certificate. In questo modo è garantita l’autenticità e la lecita tracciabilità del medicinale, oltre alla tutela dei dati personali.
Ricorda che i siti autorizzati alla vendita online (il cui elenco completo è disponibile sul sito del Ministero della Salute), fanno capo a farmacie realmente esistenti sul territorio.
Infine, un’ultima considerazione. Il motivo che spinge gli Utenti ad acquistare farmaci OTC e SOP, cosmetici, integratori e dispositivi medicali è, come avviene quasi sempre, per ottenere un risparmio rispetto ai prezzi praticati nelle farmacie e parafarmacie fisiche. Se vuoi sapere quanto puoi risparmiare sull’acquisto di prodotti farmaceutici che solitamente acquisti, utilizza questo pratico ed utile comparatore prezzi farmaci online.